lunedì 14 dicembre 2015

Pasolini fotografato da Mario Dondero


Mario Dondero, grande fotografo, morto il 13 dicembre 2015 a 87 anni, ricorda così Pasolini: 
"Ho conosciuto molti registi, attori, scenografi, e sono nate amicizie durature. Quella con Pier Paolo Pasolini è stata una delle più importanti. Credo di averlo conosciuto a casa di Laura Betti, o forse me lo presentò Romano Costa, non ricordo esattamente. Era già uno scrittore famoso e un regista affermato.
Pier Paolo era una persona molto franca, chiaramente ispirata dalla passione civile, molto umana, un uomo davvero straordinario. Ricordo che era molto curioso nei confronti degli altri, delle vicende della vita altrui, e, al contrario di molti altri registi, non era mai altezzoso e distante.
Amava giocare a pallone, ne era un appassionato, per cui a volte mi è capitato di giocare a calcio con lui. Parlavamo di questioni serie, di politica, di guerre, di quello che succedeva in quegli anni nel mondo. Parlavamo anche di sport e di casi della vita, o semplicemente ci trovavamo a tavola, a casa della nostra comune amica Laura Betti.
Pasolini non era una persona che io ricordi di aver mai incontrato in uno dei caffè romani […], perché era completamente immerso nel lavoro, nelle tante attività di scritture o di regia che realizzava spesso anche contemporaneamente. Aveva un’incredibile capacità di lavoro. […]
Quando la televisione ha dato la notizia della sua morte violenta, io ero in Francia al Festival del Cinema dei Tre Continenti. Fu uno choc per me, un trauma. A Nantes la notizia destò una grande indignazione, perché Pasolini era molto amato anche in Francia.
Il ritratto che ho fatto a Pier Paolo assieme a sua madre, Susanna, è stato molto apprezzato nel tempo e pubblicato parecchie volte. La trovo una fotografia molto intima, che in parte riesce a trasmettere quello che era il fortissimo legame esistente fra loro.
(da libro- invervista Mario Dondero, a cura di Simona Guerra, Bruno Mondadori 2011)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.